Vi sarà già capitato di avere l'esigenza per qualsiasi motivo di viaggiare in treno e senza essere accompagnati. Ho fatto fare questa esperienza più volte a mia moglie sulla tratta Padova-Brescia, Mestre-Brescia. Diciamo che le "difficoltà" maggiori, seppur relative che abbiamo riscontrato sono state per trovare un parcheggio per lasciare l'auto temporaneamente finchè accompagnavo mia moglie e, anche se non l'abbiamo sperimentato ma sono convinto che sarà cosa molto probabile su queste tratte, trovare un mezzo pubblico che dalle relative stazioni trasporti l'utente disabile in carrozzine fino a destinazione. Per le persone disabili viaggiare in treno è molto facile, ci si deve mettere in contatto preventivamente (almeno 24 ore prima della partenza) con una delle 14 "Sale blu" che gestiscono oltre 270 stazioni sparse su tutto il territorio Nazionale (clicca per lista Sale Blu). Le Sale blu, non sono altro che dei punti di assistenza, dove poter chiedere informazioni relative al viaggio che si sta o deve intraprendere e dove è possibile prenotare l'assistenza al viaggio. Come prima fase, si prenota il viaggio che per comodità personalmente lo faccio on line, è una procedura semplice sempre che si abbia dimestichezza con la navigazione web e si sia muniti di una carta di credito anche prepagata. Diversamente si può richiedere l'assistenza presso la Sal Blu, in collegamento alla creazione delle assistenze nelle stazioni abilitate si può fare una preriservazione sui treni a prenotazione obbligatoria (Freccia,IC) per i posti limitati di loro competenza (posto attrezzato+accompagnatore) con emissione di codice pnr per effettuare successivamente l’acquisto nei canali previsti elencati nella conferma d’ordine allegata alla mail di conferma delle assistenze:
Sul sito di Trenitalia ("area clienti" se si è registrati, "area cerca e modifica biglietto" se non sei registrati);
presso le biglietterie di stazione;
presso le self-service;
presso le agenzie di viaggio abilitate;
presso le ricevitorie Sisal, presso i punti LIS PAGA di Lottomatica;
presso gli sportelli Bancomat UNICREDIT BANCA (costo del servizio € 1,50);
con il proprio telefono cellulare se in possesso di una SIM PosteMobile associata ad uno strumento di pagamento
Bancoposta conto corrente o Postepay (ogni operazione di acquisto tramite SIM PosteMobile ha un costo di 12 cent
addebitati sul credito telefonico della SIM).
Per i pagamenti effettuati presso i punti Sisal, il bancomat Unicredit, gli esercizi commerciali del circuito
Lottomatica, le agenzie di viaggio abilitate o tramite PosteMobile è previsto un costo aggiuntivo.
Per ottenere ulteriori sconti ed agevolazioni di carattere logistico per viaggiare in comodità, è possibile richiedere la Carta Blu che viene rilasciata ai titolari di indennità di accompagnamento. Può essere richiesta gratuitamente presso gli Uffici Assistenza o le biglietterie di Stazione.