Essendoci andato all'incirca una trentina di anni fa, mi resi conto delle notevoli difficoltà che c'erano per chi come me è seduto su una carrozzina. La visita fu fattibile grazie alla compagnia di amici ed alle loro forzute braccia. A distanza di trent'anni in concomitanza della settimana di permanenza a Pesaro, ho pensato se nel tempo le condizioni sono state rese fattibili, di ritornare assieme a mia moglie. Metto a disposizione di chiunque abbia le nostre necessità nel caso vi si voglia recare, tutte le informazioni che gentilmente mi sono state fornite dall'Ufficio Informazioni del Turismo di San Marino.
Dal 2010 grazie al progetto San Marino per tutti si è iniziato a mappare il centro storico per creare una guida dedicata al turismo accessibile in cui vengono presentati dati oggettivi (lunghezza dei percorsi, pavimentazione, pendenza della strada etc.) in maniera tale che ogni turista possa scegliere cosa vedere e fare in base ai propri gusti e alle proprie necessità.
Tutte queste informazioni sono contenute nella guida, scaricabile sul sito "San Marino per tutti" o ritirabile presso l’ufficio informazioni del Turismo, e sul sito web .
In particolare, per quanto riguarda i wc accessibili, alla seguente pagina si può trovare l’indicazione dei bagni presenti in centro storico con collegamento a GoogleMaps per la geolocalizzazione. (vai al sito)
In particolare insieme a Village For All sono state realizzate anche le piantine dei seguenti servizi igienici.
Servizio igienico Funivia (stazione Borgo Maggiore).
Servizio igienico Museo di Stato (vai al sito)
Per quanto riguarda i punti migliori per arrivare in centro storico vi consigliamo di utilizzare la funivia. In alternativa lasciando l’auto al P9 è attivo il servizio di noleggio Triride, un ausilio che è possibile applicare alle carrozzine e che permette di girare il centro storico senza preoccuparsi di salite e discese.
Il Triride può essere utilizzato da coloro che hanno piena funzionalità degli arti superiori. Vi invito a visionare l’ausilio sul nostro sito.
Muovendovi in autonomia vi consiglio di utilizzare la funivia così da raggiungere il centro storico in una parte che vi permette di vedere più cose.
Anche se sono state create alcune rampe e migliorati alcuni servizi il carattere architettonico del centro storico posto sulla cima del monte Titano è rimasto invariato. Per poter però visitare al meglio il centro storico senza affaticarvi vi consiglio di dare un’occhiata al noleggio Triride .
Inoltre è possibile raggiungere la parte alta del centro storico con un trenino turistico che funge da navetta. Utilizzando il trenino arrivereste subito sotto le torri così da poterle vedere e da lì scendere per tornare alla funivia o ai parcheggi. Il trenino ha anche un vagone accessibile con rampa. Se desiderate usufruire di questo servizio vi consiglio di avvertire prima l’operatore perché non tutti i trenini navetta hanno questo vagone. (vai al sito)
Infine se di vostro interesse è disponibile anche il servizio di visita guidata con tariffe dedicate alle famiglie:
Tariffa Family (fino a 5 persone) 1ora € 40,00 (anno 2017)